lunedì 29 agosto 2016

Armadio con Mongolfiere.... Tutorial

Una finestra che affaccia su una vallata...
un panorama rallegrato da un volo di mongolfiere colorate


...ma in realtà un vecchio armadio,
le cui ante mi hanno ricordato quelle di una vecchia finestra...
e da lì è nata l'idea!


i vecchi armadi hanno una qualità...
ripuliti e riverniciati possono essere collocati ovunque
aggiungendo al suo interno qualche ripiano
diventano spazi extra per riporre le cose più svariate


Come con tutti i mobili vecchi, bisogna armarsi di santa pazienza
passando con carta vetrata tutta la superfice esterna ed interna
dell'armadio per rimuovere la vernice vecchia e la polvere
accumulatasi negli anni.
Quindi ho eliminato per bene la polvere con l'aspirapolvere,
dopo di che ho steso una mano di acrilico bianco
lasciando intravedere la patina scura del legno. 
In questo caso ho preferito non dipingere direttamente
sulle ante dell'armadio, ma ho ritagliato due pezzi di compensato in misura
che a lavoro terminato applicherò sulle ante.


ho per prima cosa passato il compensato con
la levigatrice orbitale usando carta vetrata a grana fine,
quindi dopo aver eliminato la polvere 
ho passato una mano di fondo acrilico.
Finalmente è arrivato il momento del disegno...
con una matita non troppo morbida ho abbozzato
il disegno dei vari particolari,
per prima cosa ho dipinto il cielo, evitando gli spazi dove andranno le mongolfiere


per poi passare alle colline...
ho dimenticato di dire una cosa molto importante,
quando ho fatto lo schizzo del disegno, ho fatto attenzione
che una volta finito sembri veramente un panorama interrotto 
dal legno della finestra


dopo gli oggetti di fondo, sono passata ai particolari...
i cipressi, i cespugli e le varie sfumature 


i fiori... e l'erba


i riflessi e le ombre



e per finire.... le mongolfiere


Adesso non resta che appicare i pannelli dipinti alle ante dell'armadio


può essere un'idea anche per la camera dei ragazzi,
e se ci stanchiamo basta rimuovere i pannelli
e l'armadio è pronto per una nuova decorazione.

Nessun commento:

Posta un commento