lunedì 13 settembre 2010

Decoupage con tovagliolini: Decorare un orologio con le rose... Tutorial

Primo post... primo tutorial...
Un lavoretto semplice, semplice...
Un romantico orologio con le rose.


Basta avere a disposizione un orologio, in questo caso di latta smaltata, un tovagliolo da decoupage, una forbice, un pennello e un pò di colla.


Si comincia col ritagliare le rose, lasciando un piccolo margine, è preferibile che il colore di fondo del tovagliolo sia uguale al fondo dell'oggetto, o per lo meno abbastanza simile.


Man mano che si ritaglia, si posizionano le rose sull'orologio, per trovare la posizione più decorativa...


Quando avremo deciso dove posizionare i ritagli, si comincia con la fase di incollaggio...
Per prima cosa, bisogna eliminare i due veli sottostanti del tovagliolo, cha sono bianchi, e tenere solo il velo stampato.
Nel caso che l'operazione risulti difficoltosa, oltretutto poi la carta è sottilissima, e perciò rischia di rompersi, bisogna inumidire leggermente i polpastrelli delle dita pollice ed indice, comprimerle contro il tovagliolo, e quindi aprirle di scatto, facendo si che i veli del tovagliolo si separino.


A questo punto, intingere il pennello nella colla, e partendo dal centro dell'immagine, con molta delicatezza, fare aderire il velo del tovagliolo alla superfice dell'orologio, facendo attenzione a non formare pieghe, e soprattutto a non rompere il tovagliolo.


Procedere così fino a completare la decorazione.


Lasciare asciugare completamente, quindi rifilare il bordo dell'orologio dalla carta in eccedenza, con una forbice con le punte stondate.


Rifinire poi la superfice con una mano di vernice protettiva spray.
Il tempo di asciugare, e l'orologio è pronto per essere appeso...

1 commento:

  1. Bellissimo questo orologio, i miei complimenti sei molto brava..verrò a trovarti sicuramente per vedere altri tuoi lavori e perchè vorrei imparare a fare il decoupage
    ciao

    RispondiElimina