giovedì 4 aprile 2019

Timbro in Gomma Crepla ... Tutorial

A volte capita di avere bisogno un timbro,
ma capita anche di non riuscire a trovarne uno adeguato
 alle nostre esigenze
Ecco un modo semplice per crearlo con le nostre mani...


Servono solo tre cose per realizzarlo
un pezzetto di legno 
(io in questo caso ho usato un avanzo di una tavola di bancale)
un pezzetto di Gomma Crepla
e un po di colla


ho cercato in rete immagini adatte a creare Stencil
prima di stamparle le ho adattate alla misura che mi serve


la scelta è caduta su questa rosa


ho tagliato in misura le tavole di legno


e le ho levigate


ho riportato il disegno della rosa sulla Gomma Crepla
ritagliando poi i vari pezzetti,


quindi ho copiato con la carta carbone
lo stesso disegno sul pezzo di legno


ed ho poi incollato ogni pezzetto al suo posto


ed ecco il timbro finito
nel caso che si debba usare il timbro in lavori di precisione
è consigliabile usare come base il plexiglass al posto
del legno per avere visibilità al di sotto del timbro
per poterlo posizionare nel punto che desideriamo


a questo punto ho provato il risultato della stampa
ed ho voluto proprio complicarmi la vita...


stampando su stoffa di cotone grezza
e per di più con colori acrilici...


ma il risultato è stato pessimo!


ho sostituito l'acrilico con il colore per tessuto
e devo ammettere che la stampa è risultata migliore


Credo che il problema forse dipenda dal fatto che la gomma crepla
assorbe il colore, e di conseguenza ne rilascia meno sul tessuto.
Ho provato a lasciare il timbro sporco di colore,
per verificare se questo, asciugandosi, renderà la gomma meno assorbente.
Riproverò tra qualche giorno sperando in un risultato migliore.

Nessun commento:

Posta un commento