domenica 4 settembre 2016

Rinnovare una vecchia sedia... Tutorial

Tempo fa mi hanno regalato questa vecchia sedia...
ecco come l'ho rinnovata


inizialmente era così


per fortuna era stata lucidata a Gommalacca,
quindi la pulitura del legno è risultata più semplice..
ho carteggiato il legno con carta vetrata a grana fine, 
e senza difficoltà ho riportato il legno al grezzo


ho rimosso la polvere per bene, quindi ho colorato la sedia
con acrilico color Bianco Latte


per non sporcare col colore l'imbottitura della sedia,
ho lasciato il tessuto, che ho poi rimosso ad asciugatura avvenuta


ho eliminato tutti i vecchi chiodi,
ed ho usato la vecchia copertura come modello per ritagliare il nuovo
tessuto, lasciando alcuni centimetri di stoffa di margine


con imbottitura da cuscini ho ricreato
il riempimento morbido della seduta


poi, ho appoggiato il tessuto e ripiegato i margini,


fissando man mano  il bordo,
con una pistola sparapunti da tappezziere


devo ammettere che è stato un pò complicato...
il legno della sedia è durissimo e il margine molto stretto....


ma ho avuto due aiutanti validissimi : la Lea


e la Viola... ed abbiamo completato il lavoro


per coprire i punti, ho applicato della passamaneria
in tinta con il tessuto, usando della colla per tessuti


a questo punto il lavoro è terminato...


e la vecchia sedia....
 è diventata un oggetto decorativo per la mia casa

Nessun commento:

Posta un commento