mercoledì 19 ottobre 2016

Recupero vecchi bottoni, quadro con iniziale... Tutorial

Una volta c'era l'usanza di staccare i bottoni dagli abiti prima di buttarli....
potevano sempre servire .
Adesso difficilmente succede... e quindi, i bottoni si usano per altri scopi


io, lo ammetto, continuo ancora ora a staccare i bottoni,
prima di buttare gli abiti vecchi,
amo tenere i vari avanzi,
perchè con loro posso sbizzarrire la mia fantasia


stavolta ho deciso di creare un quadro con la mia iniziale,
così recupero i bottoni e un piccolo pezzo di tela fatta in casa.
Ho cercato in rete delle iniziali che mi piacessero,
quindi le ho adattate alla misura del quadro, e le ho stampate


la tela era troppo chiara, e i bottoni di madreperla non avrebbero mai risaltato,
e così, ho deciso di tingerla col te


ho preparato un te molto carico,
e ho lasciato la tela in immersione per alcune ore


poi l'ho fatta asciugare stesa su un telaio


deciso la lettera che più mi piaceva, l'ho ritagliata,
e ho scelto quali bottoni usare


nel frattempo che ho tinto la tela, ho colorato la cornice
del quadro con mordente all'acqua noce scuro


ho lasciato asciugare tela e cornice, quindi,
ho posizionato la tela nella cornice,
fermandola con il fondo del quadro,
ho centrato la lettera e ne ho segnato i contorni con una matita


ho fatto una prova con alcuni bottoni per vedere il risultato


per sdrammatizzare la cornice, che mi sembrava troppo scura,
ho deciso di colorarla in parte con acrilico bianco latte


per non macchiare il bordo esterno,
che ho deciso di lasciare color noce,
ho protetto la parte con nastro adesivo di carta


terminato il lavoro, ho colorato la parte scoperta


quindi ho lasciato asciugare,ed ho poi rimosso il nastro di carta


per poter attaccare il quadro, serve un triangolo appendiquadro


dopo aver segnato la metà esatta della cornice,
ho fissato il triangolino co i chiodi


è un lavoro che va fatto prima di decorare la tela,
perchè si rischia altrimenti di rovinare il lavoro


ho ritagliato la tela in eccesso, e quindi l'ho fissata al fondo del quadro
e posizionata poi nella cornice


è finalmente arrivato il momento di attaccare i bottoni con la colla a caldo


dopo il primo strato, ho continuato ad aggiungere bottoni
fino a quando il risultato mi ha soddisfatto...


ed ecco la mia lettera P .... ho usato diverse tonalità di madreperla
per rendere più vivace il risultato finale.
Ma nella creatività non ci sono regole...
bisogna solo seguire il proprio gusto

Nessun commento:

Posta un commento