venerdì 8 marzo 2013

Composizione "Sporta con Fiori".... Tutorial.

Una Sporta piena di fiori.... un'alternativa al classico cesto.


Ho comprato una sporta di carta cotone fatta a mano, volendo la possiamo fare noi....


Con la forbice ho creato un'apertura su un lato.
Ho inserito un cartone nella sporta per non correre il rischio di danneggiare il lato sottostante.


Ho tagliato un panetto di spugna da fioristi in misura.


E l'ho inserita all'interno della sporta.


Per prima cosa sistemo le foglie, io uso foglie di quercia vere trattate con glicerina, ma vanno bene anche foglie di seta.
Creo dei mazzetti che lego con fil di ferro da fiorista, e comincio ad inserirli nell'apertura.



Proseguo fino al riempimento, non troppo fitte, perchè poi devo inserire fiori e decorazioni.



Per riempire l'apertura superiore, devo applicare un gambo ai mazzetti di foglie, per riuscire ad arrivare alla spugna in basso.


Proseguo così fino al riempimento.



Comincio poi a posizionare le roselline nell'apertura in basso.


E poi passo all'apertura sopra, se i fiori hanno il gambo corto allungo unendo con fil di ferro da fioristi un pezzo di fil di ferro di spessore medio.


Ricopro con nastro verde da fiorista.



Proseguo fino al riempimento.


Comincio ora con le varie decorazioni.... ciuffetti di Brum-brum. colorato rosso


Breeza colorata rosa... Creo mazzolini, e quando serve allungo i gambi come ho fatto per le foglie ed i fiori.


Sistemo i mazzetti sparsi.


Capsule di papavero tinte color rosso.


La composizione prende forma....


Riso tinto color rosso.


Creo mazzetti e aggiungo alla composizione.


E per ultima Nigella naturale.



Con del nastro di raso animato rosso scuro faccio un fiocco, sfrangio un pò le estremità che ho tagliato in sbieco.


Aggiungo sul retro del fiocco un gambo fatto con fil di ferro sottile, che mi servirà per fermare il fiocco nella spugna.


Inserisco il fiocco nell'apertura in basso nel punto che più mi piace.


E la mia composizione è completata.


Può essere anche un'idea regalo, per non cadere nella banalità del solito mazzo di fiori freschi.



Ovviamente la composizione può essere creata anche con materiali  e colori diversi, la mia proposta vuol essere solo uno spunto per un'idea.... Ciao, alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento