martedì 5 febbraio 2013

Tenda dipinta con farfalle... Tutorial

Una tendina per un lucernaio, ma l'idea può essere utilizzata per qualunque tipo di tenda.


Come dicevo, io ho realizzato una tenda per un lucernaio della mia mansarda, e per questo motivo ho usato un tessuto spesso, per evitare che il sole entri a picco in casa, ma si può usare anche tessuto per tende più leggero, anche tende già confezionate, meglio se di cotone.

Io mi preparo personalmente le mascherine per lo stencil, ma in commercio se ne trovano per tutti i gusti.
Riporto il disegno con un pennarello su ad un foglio di acetato, poi con un cutter molto affilato incido i vari pezzi e creo la mia mascherina.



Per colorare lo stencil uso pennelli sintetici tagliati da me, accorcio le setole per far si che il pennello diventi più rigido facilitando così la stampa, ma anche in questo caso, in commercio si trovano vari tipi di pennelli specifici per stencil.


Serve avere una bomboletta di Spray Riposizionabile, perchè la mascherina deve aderire perfettamente al tessuto, per evitare sbavature.
Metto un pò dei colori prescelti in un piattino di plastica, a me piace usare colori all'acqua, sono inodori e praticissimi da usare.
Dopo aver spruzzato un pò di spray sul retro della mascherina , la posiziono nel punto prescelto e comincio a picchiettare, il pennello non deve mai essere troppo intriso di colore, se così fosse lo scarico picchiettando alcune volte su ad un foglio di carta da cucina piegata in quattro.


Quando ho completato la farfalla, tolgo delicatamente la mascherina, e la pulisco immediatamente tamponandola tra due fogli di carta da cucina.


A questo punto, con un pennellino a punta molto sottile, rifinisco e completo la farfalla.



Passo ora ad un'altra farfalla, mi assicuro che la mascherina sia ben pulita, metto un pò di spray e ripeto nuovamente tutti i passaggi.





Procedo così fino a completare tutte le farfalle.






Quando il lavoro è terminato, lascio asciugare il colore per almeno 24 ore ed anche più.



Quando il colore sarà ben asciutto, stiro con il ferro caldo a secco, cioè senza vapore, sul lato rovescio della tenda, soffermandomi un pò sui disegni, questo serve per fissare i colori.
Tra l'asse da stiro e la tenda metto un telo di cotone, a volte alcuni colori rilasciano un pò di colore stirandoli, e si può rischiare di macchiare il copriasse.
A questo punto non resta che mettere la tendina alla finestra, e godersi il volo di farfalle.



Nessun commento:

Posta un commento